Indirizzo Economico Sociale Cambridge International

Il Liceo Enrico Medi dall’anno scolastico 2015-2016 è ente certificato dall’Università di Cambridge quale centro per l’attivazione del Liceo Economico Sociale Cambridge International, che rilascia la certificazione IGCSE (International General Certificate of Secondary Education).

L’IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) è una certificazione delle competenze acquisite in una materia di studio, paragonabile al diploma GCSE (General Certificate of Secondary Education), che gli studenti britannici conseguono al termine della scuola secondaria.

IGCSE è la versione internazionale di questo diploma ed ha lo stesso riconoscimento del diploma GCSE. Gli attestati IGCSE rilasciati dalla CIE favoriscono l’accesso ad oltre 100 atenei di tutto il mondo e costituiscono titolo di credito presso varie università italiane.

Presentazione del Liceo Economico Sociale Cambridge International

L’indirizzo liceale del Liceo Economico-Sociale si caratterizza per la presenza di studi afferenti le scienze giuridiche, economiche e sociali nell’area delle scienze umane. Infatti a partire dal biennio gli studenti affrontano i primi elementi di diritto ed economia, mentre nel triennio si sviluppano competenze specifiche nell’ambito giuridico-economico nel campo del diritto civile, commerciale e della scienza delle finanze.

Ulteriore peculiarità di questo indirizzo è la presenza di una seconda lingua straniera e l’introduzione del potenziamento della lingua inglese, con lo studio di 2 discipline  direttamente in lingua inglese. Grazie ad un’attenta e calibrata integrazione ed armonizzazione dei programmi previsti dal Curricolo Nazionale e di quelli proposti dal percorso internazionale Cambridge, gli alunni del Liceo Economico–Sociale Enrico Medi seguono percorsi di formazione che li portano contemporaneamente a soddisfare gli obiettivi curricolari nazionali e a sostenere esami IGCSE in 2 discipline (Geography e Global Perspectives) nei primi quattro anni di corso.

Il quinto anno è dedicato unicamente alla preparazione all’Esame di Stato per il conseguimento del diploma di Liceo Economico – Sociale di Ordinamento.

Punto di forza di questo percorso è la presenza in classe di lettori madrelingua per Geography, mentre Global Perspectives viene veicolata in lingua direttamente dalla docente curriculare di Scienze Umane, la professoressa  Chiara Calanchi.

L’utilizzo di lettori madrelingua permette quindi di potenziare in maniera significativa il numero delle ore destinate all’inglese e prepara gli studenti a sostenere in inglese gli esami Cambridge IGCSE per la certificazione delle competenze nelle seguenti discipline:

  • IGCSE Geography
  • IGCSE Global Perspectives al termine del quarto anno.

La particolarità di queste discipline è di essere affrontate sia negli aspetti teorici che metodologici, consentendo di affrontare le esperienze di stage con adeguata competenza linguistica. Il tutto per consentire agli studenti di sviluppare al meglio le loro attitudini, in vista delle scelte post -diploma.

Per maggiori informazioni sull’indirizzo guarda la nostra presentazione:

Lo studente/la studentessa dell'indirizzo economico-sociale

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comune, dovranno:

  • conoscere i significati, metodi e le categorie interpretative messe a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche;
  • comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali e finanziarie ) e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che regolano la convivenza sociale;
  • sviluppare, in prospettiva diacronica e sincronica, ragionamenti rigorosi su argomenti correlati a fenomeni economici e sociali;
  • saper identificare il legame esistenze fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea sia a quella globale;
  • osservare sistematicamente le problematiche socio-economiche contemporanee;
  • avere acquisito in una seconda lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno ad un livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento

Al temine del quinquennio viene rilasciato un titolo che permette l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria.

Struttura del corso

Uscita didattica a Venezia
  • durata degli studi: 5 anni (2+2+1)
  • ore settimanali: 27, 27, 30, 30, 30
  • svolgimento settimana corta al biennio
  • presentazione di alcuni moduli disciplinari in Inglese (CLIL) nelle materie d’indirizzo
  • un’ora di Geography con insegnante madrelingua nel primo biennio.
  • un’ora di Global Perspectives con insegnante curriculare nel primo e secondo biennio.
  • certificazioni linguistiche Cambridge in lingua inglese
  • stage linguistico-lavorativo in Francia/Regno Unito/Germania nel corso del secondo biennio ed ultimo anno (15 ore di formazione e 5 di tirocinio)
  • attività di Alternanza Scuola-Lavoro in terza e quarta;
  • Viaggi di istruzione con visite alle istituzionali locali, regionali, nazionali

Progetti caratterizzanti

“Le Istituzioni Politiche Locali e Nazionali”

Si tratta di un progetto caratterizzante l’indirizzo, che si sviluppa nell’arco del biennio. Prevede lo studio delle istituzioni locali e nazionali, con la visita del Comune, Provincia, Regione per le classi 1^ e la visita al Parlamento per le classi 2^.

“Stage lavorativo in Tribunale”

Periodo di Tirocinio di tre settimane presso il Tribunale di Verona, con frequenza obbligatoria per almeno 75 ore, valido all’interno del percorso di Alternanza Scuola Lavoro.

“Simulazione di Mediazione Civile e Commerciale”

Per la diffusione della conoscenza della mediazione civile e commerciale, in collaborazione con la Camera di Commercio di Verona, si organizzeranno simulazioni di mediazione di controversie, utilizzando le tecniche e gli strumenti normativi a disposizione della figura del mediatore.

“Stage linguistico ad Edimburgo”

 

Per l’approfondimento delle materie di indirizzo per la classi 4^ durante il periodo scolastico, della durata di una settimana. Valido anche  all’interno dell’attività Alternanza.

“Stage Linguistico-Lavorativo Francia/Germania”

Esperienza per le classi 5^ di due settimane, suddiviso in lezioni in madrelingua e stage lavorativo presso aziende del luogo.

Contatti

Referente del progetto Cambridge International:

Prof.ssa Fiorella Corbellari (Referente IGCSE per il liceo)

Docenti coinvolti nella sperimentazione a.s. 2016-2017:

Prof.ssa Chiara Calanchi, docente di Scienze Umane;

Direttore dell’Indirizzo Economico Sociale:

Prof.ssa Maria Grazia Zuliani, docente di Diritto ed Economia.

 

Per saperne di più: Cambridge IGCSE – Guida per i genitori

© 2016 - Liceo Statale E. Medi - Via Magenta 7/A -37069 Villafranca di Verona - CF 80014060232