Indirizzo Scientifico e Scientifico Cambridge

Il Liceo “Enrico Medi” offre due indirizzi di Liceo Scientifico:

Per l’indirizzo delle Scienze Applicate si veda l’indirizzo Liceo Scientifico delle Scienze Applicate.

Dall’anno scolastico 2015-2016 il Liceo Medi  è ente certificato dall’Università di Cambridge quale centro per l’attivazione del Liceo Scientifico Cambridge International, che rilascia la certificazione IGCSE (International General Certificate of Secondary Education).

 L’IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) è una certificazione delle competenze acquisite in una materia di studio, paragonabile al diploma GCSE (General Certificate of Secondary Education), che gli studenti britannici conseguono al termine della scuola secondaria.

IGCSE è la versione internazionale di questo diploma ed ha lo stesso riconoscimento del diploma GCSE. Gli attestati IGCSE rilasciati dalla CIE favoriscono l’accesso ad oltre 100 atenei di tutto il mondo e costituiscono titolo di credito presso varie università italiane.

Lo studente/la studentessa dell'indirizzo scientifico

Il percorso di studi del Liceo Scientifico porta lo studente ad approfondire tematiche e ad acquisire competenze sia in campo scientifico che in campo umanistico. Si sviluppa quindi sia il pensiero razionale che creativo, garantendo allo studente l’acquisizione di capacità e abilità utili per qualsiasi indirizzo di studi futuro e declinabili in ogni campo professionale.

Lo studio del latino, contestualmente a quello delle altre discipline, concorre a fornire efficaci strumenti logico-critici che portano lo studente in uscita da questo indirizzo di studi a sviluppare capacità analitiche e argomentative supportate da conoscenze multi e interdisciplinari consolidate.

Il percorso Liceo Scientifico Cambridge International arricchisce gli studi scientifici con un’educazione bilingue, grazie alla quale si ha la possibilità di accedere ai percorsi universitari più qualificati, a livello nazionale ed internazionale, che sono garanzia di un adeguato inserimento lavorativo.

Gli studenti del Liceo Scientifico con percorso Cambridge International, grazie ad un metodo di insegnamento all’avanguardia, partecipativo e cooperativo, tipico dell’approccio didattico anglosassone, imparano ad essere sicuri nel gestire informazioni ed idee, innovativi e preparati ad affrontare sfide nuove e future, impegnati intellettualmente, pronti ad emergere. Come centro Cambridge International, riconosciuto per la qualità della sua azione dalla storica università inglese, il Liceo Medi è abilitato ad inserire, nel normale corso di studi, insegnamenti che seguono i programmi internazionali della scuola anglosassone.

Presentazione

Struttura del corso

Struttura del corso Scientifico:

durata degli studi: 5 anni (2+2+1)

ore settimanali: 27, 27, 30, 30, 30

svolgimento settimana corta al biennio

Struttura del corso Scientifico Cambridge International:

durata degli studi: 5 anni (2+2+1)

ore settimanali: 28, 28, 31, 31, 30

svolgimento settimana corta al biennio

un’ora di Biology con docente esperto nel primo e secondo biennio

un’ora di English as a second language con insegnante madrelingua nel primo e secondo biennio.

Progetti caratterizzanti

© 2016 - Liceo Statale E. Medi - Via Magenta 7/A -37069 Villafranca di Verona - CF 80014060232