Progetti

GLI OBIETTIVI PRIORITARI TRIENNIO 2015-2018 E I PROGETTI DELL’A.S. 2016-2017 (in aggiornamento)

 

 

OBIETTIVI PRIORITARI

Obiettivo A

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento alla lingua inglese e ad altre lingue dell’unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrate Learning (CLIL).

Obiettivo B

Potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche.

Tale obiettivo è stato inserito nel Rapporto di Autovalutazione

Obiettivo C

Potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio- Sviluppo delle competenze digitali, all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il modo del lavoro. Promozione della scuola e didattica digitale

Obiettivo D

Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e di bullismo, anche informatico; potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi sociosanitari del territorio e delle associazioni

Obiettivo E

Avvio e incremento dell’alternanza scuola-lavoro

Obiettivo F

Alfabetizzazione e perfezionamento dell’italiano come lingua seconda attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana.

Obiettivo G

Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture.

Obiettivo H

Potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati ad uno stile di vita sano, con riferimento all’educazione fisica e allo sport.

Obiettivo I

Individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli studenti. Potenziamento di percorsi di approfondimento culturale settoriale. Potenziamento sistema di orientamento con particolare riguardo al l’orientamento in uscita e il collegamento all’università

 

LA PROGETTUALITA’  DEL LICEO – RIFERIMENTO AGLI OBIETTIVI PRIORITARI

Di seguito vengono descritte le attività previste per l’anno 2015-2016 e i progetti che costituiscono il patrimonio storico del liceo. Per ogni progetto viene indicato il titolo, una breve descrizione, il docente referente, i destinatari e il periodo di svolgimento.

OBIETTIVO A

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento alla lingua inglese e ad altre lingue dell’unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrate Learning (CLIL)

CERTIFICAZIONE ESTERNA CAMBRIDGE (Proff.Corbellari- Bedegoni)

Dopo aver seguito corsi e/o sportelli d’aiuto per la preparazione, gli studenti potranno sostenere un esame per il conseguimento della certificazione esterna in lingua inglese Cambridge, riconosciuta a livello europeo e spendibile in ambito universitario.

Destinatari: tutti gli studenti classi terze-quarte e quinte .Periodo: da ottobre a maggio, orario extra-curricolare e curricolare.

LA SPERIMENTAZIONE “CAMBRIDGE INTERNATIONAL” (Dirigente Scolastico-Corbellari-Lestingi)

A partire dal corrente anno scolastico 2015/16 il Liceo Medi è stato accreditato come centro ufficiale per gli esami Cambridge IGCSE e pertanto la classe 1^A/M di di liceo scientifico/classico e la classe 1^L di liceo economico sociale aderiranno a tale progetto internazionale istituito con l’Università di Cambridge, nella fattispecie con il CIE (Cambridge International Examinations), ente che certifica in tutto il mondo le competenze raggiunte nelle discipline insegnate in lingua inglese.

Nel corso degli studi gli allievi sosterranno, a seconda dell’indirizzo, gli esami in lingua inglese previsti per le cinque discipline scelte: quest’anno sono state introdotte English as a Secon Language, Latin, Biology, Geography and Global Perspectives.

Le discipline oggetto degli esami IGCSE sono insegnate da docenti italiani con competenze specifiche e/o, in compresenza, da esperti madrelingua, al fine di far conseguire agli studenti il lessico specifico e i contenuti richiesti per il superamento di detti esami.

FREQUENZA DI UN ANNO ALL’ESTERO (presidenza)

Agli alunni interessati la scuola offre il supporto didattico e organizzativo per poter frequentare un anno all’estero, solitamente la classe quarta, supportati da organizzazioni quali Intercultura. L’istituto ha approntato allo  scopo un protocollo per la gestione delle procedure di andata, permanenza e ritorno degli alunni coinvolti.

CORSO POMERIDIANO DI LINGUA E CULTURA FRANCESE Intermedio e Avanzato (Proff.sse Ballerini-Lestingi)

Il corso offre la possibilità di proseguire lo studio di una seconda lingua comunitaria in contesti comunicativi.

Destinatari: studenti delle classi seconde e terze, quarte e quinte. Periodo: ottobre – aprile, in orario extra-curricolare.

CORSO POMERIDIANO DI LINGUA E CULTURA SPAGNOLA  Principianti – Intermedio – Avanzato (proff.sse Ballerini-Lestingi)

Opportunità di proseguire lo studio di una seconda lingua comunitaria in contesti comunicativi, e di apprendere nozioni di storia e cultura dei paesi di lingua spagnola.

Destinatari: studenti delle classi seconde, terze, quarte e quinte. Periodo: ottobre – dicembre.

CORSO POMERIDIANO DI LINGUA E CULTURA TEDESCA Primo, Secondo e Terzo (Proff.sse Ballerini-Lestingi)

Opportunità di proseguire nello studio di una seconda lingua straniera europea, diversa dall’inglese, con corsi di 25 o 36 ore di lezione.

Destinatari: studenti delle classi prime, seconde e terze. Periodo: da ottobre ad aprile.

STAGE LINGUISTICO LETTERARIO A BATH (GB)/ EDIMBURGO  (Proff.sse Corbellari- Bertolaso-Grigolo)

Stage linguistico di 7 giorni nella città di BATH città situata sulla costa meridionale dell’Inghilterra o ad Edimburgo. La sistemazione degli studenti sarà presso famiglie selezionate con trattamento di pensione completa. Gli alunni frequenteranno un corso di inglese di 20 ore al mattino e le lezioni saranno tenute in madrelingua inglese. Sono incluse escursioni. Destinatari: classi terze scientifico, seconda linguistico. Periodo: febbraio/marzo

PROGETTO CLIL (Presidenza)

La riforma dei licei prevede che nei licei linguistici si impartisca una disciplina in lingua inglese. . Il collegio docenti ha scelto di proporre pertanto alle due classi terze, quarte e quinte del linguistico e per le classi quinte degli altri indirizzi un percorso modulare di scienze e/o fisica, scienze umane proponendo lezioni in lingua inglese.

Destinatari: classi terze, quarte e quinte indirizzo linguistico, quinte altri indirizzi

OBIETTIVO D-F-G AREA STUDENTI-PROMOZIONE DEL BENESSERE-SALUTE E INTEGRAZIONE

Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e di bullismo, anche informatico; potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi sociosanitari del territorio e delle associazioni.

Alfabetizzazione e perfezionamento dell’italiano come lingua seconda attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana.

Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture.

SPORTELLO PSICOLOGICO ( prof.Colesbi, Dott.Turrina)

Attività di sostegno all’esperienza scolastica degli studenti nell’ambito dell’orientamento, del  supporto psicologico e meta cognitivo, attraverso azioni di incontro-ascolto,  di socializzazione e integrazione. Il progetto si articola in due tipologie di intervento. La prima è legata alla disponibilità di un gruppo di docenti all’ascolto delle necessità dei ragazzi in ordine alla vita scolastica e di relazione tra pari, mentre l’altra è di tipo psicologico, sul disagio o problematiche più interori, curata dalla psicologa terapeuta dott.ssa Turrina Lorena.

Destinatari: tutte le classi. Periodo: intero anno scolastico.

FORMAZIONE STUDENTI RAPPRESENTANTI NEGLI ORGANI COLLEGIALI (proff.Boschini – Palmano-)

 Giornate di formazione rivolte ai rappresentanti degli studenti del Liceo Medi, per favorire la conoscenza reciproca, sollecitare la riflessione sull’azione di rappresentanza, aggiornare sulle novità legislative riguardanti la scuola, realizzare lavori i gruppo.

Destinatari: studenti rappresentanti nei vari organismi scolastici. Periodo: nel corso di tutto l’anno scolastico

ACCOGLIENZA E INSERIMENTO ALUNNI  STRANIERI (Proff.sse Ballerini, Bertolaso)

Cura dell’accoglienza e dell’inserimento nelle classi di alunni stranieri; organizzazione di corsi di italiano con docenti interni/esterni; raccolta di materiale didattico utile allo scopo. Fa parte di questo progetto anche il gruppo MEDINET costituito da alunni stranieri e italiani che si mettono a disposizione dei propri compagni di recente immigrazione per supporto linguistico e tutoraggio per la vita scolastica.

Destinatari: alunni stranieri. Periodo: intero anno scolastico.

ALUNNI con DSA(disturbi specifici di apprendimento) / BES(Bisogni educativi speciali) (Referente di istituto: prof.ssa Fortuna Simonetta)

La nostra scuola ha individuato una persona esperta che fa da supporto ai consigli di classe nei quali si sono evidenziati casi di dsa (dislessia-disortografia-discalculia) certificati o di BES che necessitano pertanto di un percorso didattico personalizzato in accordo con le famiglie che vengono coinvolte nei processi decisionali del curricolo di formazione e istruzione.

Destinatari: alunni certificati DSA-insegnanti e famiglie.

EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’-CARCERE SCUOLA (Proff.sse Boschini-Lestingi)

Diverse assemblee e incontri finalizzate alla formazione sulla legalità.

 Tra queste anche l’attività condotta con i volontari dell’associazione “Progetto carcere 663 Acta non verba” rivolta alle classi quinte che consente un’opera di sensibilizzazione alla struttura carceraria veronese e alla condizione del detenuto.

Destinatari: tutti gli studenti

INCONTRI DI EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’ E ALLA SESSUALITA’ (Prof.Palmano)

Percorso condotto da personale esperto di educazione all’affettività e alla sessualità consapevole e responsabile. Il ruolo che l’educazione socio-affettiva può svolgere è quello di facilitare gli studenti ad acquisire conoscenza e consapevolezza delle emozioni proprie ed altrui, insieme alla valorizzazione delle proprie risorse di gestione della comunicazione interpersonale e di autentici rapporti con i pari e con gli adulti. In questa direzione, educare alla sessualità vuol dire soprattutto estendere la consapevolezza del proprio essere agli aspetti psico-sociali che la sessualità coinvolge.

Destinatari: tutte le classi seconde. Periodo: anno scolastico

CORSO DI TEATRO ( Esperto esterno)

Corso di formazione attoriale e di sceneggiatura rivolto agli studenti interessati che, sotto la guida di un esperto esterno, scrivono e mettono in scena uno spettacolo teatrale da rivolgere al pubblico interno ed esterno alla scuola.

Destinatari: tutte le classi. Perido: anno scolastico

SOCIAL DAY (Prof.Bertolaso )

Il progetto prevede che le classi vivano un’attività che li faccia riflettere sulla cittadinanza attiva e preparazione al Social Day in collaborazione con il MLAL (Movimento Laici America Latina) a favore dei paesi dell’America latina. Il Social day è una giornata di lavoro svolto dai ragazzi nelle imprese più svariate; il ricavato del lavoro di questa giornata viene devoluto per una’zione di solidarietà per un progetto a favore di un paese dell’America Latina.

Destinatari: classi Terze e Quarte Periodo: tra novembre e aprile in orario curricolare ed extracurricolare

CORSO DI ASSERTIVITA’ (prof.Costa)

Il progetto si prefigge di aiutare gli alunni a sviluppare capacità comunicativa, in particolare un atteggiamento assertivo rispetto alle sfide della vita, imparando ad esprimere le proprie idee affermando i propri desideri autentici in maniera attiva e costruttiva, con decisione e onestà, senza cadere nel timore o nell’aggressività. Esso intende inoltre aiutare gli alunni nell’autoconsapevolezza e nel riconoscimento di sé, del proprio carattere, dei propri valori, attitudini, punti di forza e lati deboli, in modo da affrontare con maggiore sicurezza le situazioni che la vita presenta. Il laboratorio è soprattutto basato su attività concrete cooperative ed esercizi laboratoriali di gruppo.

Destinatari: 50 alunni su base volotaria. Periodo novembre-aprile.

OBIETTIVO I – AREA FREQUENZA CORSI ED ESAMI UNIVERSITARI- ORIENTAMENTO

Individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli studenti. Potenziamento di percorsi di approfondimento culturale settoriale. Potenziamento sistema di orientamento con particolare riguardo al l’orientamento in uscita e il collegamento all’università

TANDEM SCUOLA-UNIVERSITA’ AREA SCIENTIFICA (Prof. Mazzi)

Lezioni ed esami finali in collaborazione con l’università di Verona che promuove questi corsi rivolte alle classi del triennio terminale:

Introduzione alla patologia generale ; Farmaci : uso e abuso; Mente e cervello: psicobiologia delle emozioni; Chimica (Corso base); Chimica (Corso avanzato); Principi dell’allenamento .

Destinatari:classi terze quarte e quinte. Periodo: febbraio-maggio

TANDEM SCUOLA-UNIVERSITA’ SCIENZE UMANE (prof.Calanchi)

Lezioni ed esami finali in collaborazione con l’università di Verona che promuove questi corsi:
Psicologia generale; Psicologia dello sviluppo e dell’educazione (Corso base); Psicologia dello sviluppo e dell’educazione (Corso avanzato)

Destinatari: classi quarte e quinte. Periodo: gennaio – maggio

UNA GIORNATA AL MEDI (Proff.Mondini, Zuccher D.)

Progetto destinato agli studenti delle classi terze medie inferiori, che potranno trascorrere una giornata al liceo, partecipando alle lezioni che vi vengono svolte.

Destinatari: studenti di terza media. Periodo: dicembre
 

SCUOLA APERTA (Proff. Mondini, Zuccher D.)

Primo contatto degli studenti delle classi terze media inferiori con la realtà scolastica del Liceo Medi, attraverso la visita degli ambienti, l’incontro con i ragazzi che lo frequentano e i docenti responsabili d’indirizzo.Destinatari: studenti delle classi terze medie. Periodo: sabato del mese di  novembre – dicembre.

PROMOZIONE DEL LICEO SUL TERRITORIO (Proff. Mondini, Zuccher D.)

Predisposizione del materiale illustrativo e preparazione dell’opuscolo sull’offerta formativa del nostro liceo, destinato alle classi terminali degli istituti medi inferiori.

Destinatari: studenti di terza media. Periodo: novembre – gennaio.

ORIENTAMENTO SCUOLE MEDIE (Proff.Mondini, Zuccher D.)

Presentazione del liceo “Medi” ai genitori degli alunni delle classi terze medie inferiori del territorio, attraverso materiale illustrativo, visita della struttura scolastica ee incontro con il dirigente scolastico e i docenti direttori d’indirizzo.

Destinatari: genitori degli alunni di terza media. Periodo: due serate tra dicembre e gennaio.

ORIENTAMENTO IN USCITA (Proff. Rama, Zuccher S.,Adami)

Progetto che intende favorire negli studenti degli ultimi due anni di corso la riflessione sul proprio futuro scolastico e professionale, attraverso iniziative specifiche, diffusione di materiale informativo e creazione di uno spazio di dialogo su tali tematiche, interno alla scuola. Si collaborerà con il COSP di Verona , con il progetto Itinera e l’associazione imprenditori di Villafranca.

Il progetto si propone di:

    1. Far acquisire agli studenti gli strumenti necessari per imparare a elaborare progetti e a prendere decisioni circa il loro futuro
    2. Collegare più strettamente i diversi livelli dell’iter degli studi e il mondo della scuola con la realtà sociale

Destinatari: classi quarte e quinte. Periodo: ottobre – giugno in orario curricolare.

ACCOGLIENZA CLASSI PRIME (Proff.Colesbi-Palmano)

Giornate di incontro e conoscenza per le nuove classi prime dell’istituto, per favorire l’integrazione degli allievi nella comunità scolastica.

Destinatari: classi prime. Periodo:  settembre e maggio

OBIETTIVO E- avvio e incremento dell’alternanza scuola-lavoro

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO (Presidenza e gruppo di lavoro)

Il Liceo propone agli studenti delle classi terze in base alle legge 107/2015, attività di formazione e inserimento nel mondo del lavoro per totalizzare nel corso del triennio un monte orario di 200 ore. Tale attività stabilisce relazioni significative tra la realtà scolastica e quella lavorativa, permettendo allo studente una maggiore consapevolezza del vissuto e delle proprie predisposizioni e potenzialità

Destinatari: tutte le classi terze del liceo

OBIETTIVO H – AREA PROMOZIONE DELLO SPORT e CULTURA DELLA SICUREZZA

Potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati ad uno stile di vita sano, con riferimento all’educazione fisica e allo sport.

GRUPPO SPORTIVO SCOLASTICO (Prof.Cinquetti)

Approfondimento della conoscenza di alcune discipline  sportive: corsa campestre, badminton, arrampicata, calcetto, pallavolo, attraverso gare ed incontri a livello d’istituto e provinciale.

Destinatari: tutte le classi. Periodo: novembre – maggio.

EDUCAZIONE STRADALE PER LE CLASSI QUINTE (Prof.Recchia)

Il progetto ha come obiettivo, grazie all’intervento di esperti esterni, di formare una cultura della sicurezza stradale al fine della prevenzione degli incidenti da traffico tra i giovani, in particolare tra i neo-patentati e quelli che a breve conseguiranno la patente per la conduzione di motoveicoli e/o autoveicoli.

Destinatari: tutte le classi quinte

OBIETTIVO C/I – AREA APPROFONDIMENTI CULTURALI

Sviluppo delle competenze digitali, all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il modo del lavoro. Individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli studenti. Potenziamento di percorsi di approfondimento culturale settoriale.

PATENTINO EUROPEO ECDL (Proff.sseCeriani-Adami)

Il patentino europeo ECDL consente ai ragazzi di ottenere una certificazione di conoscenze di base dell’uso del computer e dei principali sistemi operativi. Tale titolo, ormai richiesto sia dall’universitò che da numerose aziende, costituisce un importante qualificazione del proprio percorso di formazione. L’attività dei 7 esami che compongono l’iter e la  formazione sono attivati in collaborazione con AICA (Associazione Italiana Calcolo Automatico) ente accreditato per il rilascio del certificato del patentino ecdl.

Destinatari: tutte le classi

CERTIFICAZIONE AUTOCAD (Dirigente scolastico)

Viene proposto un corso di formazione certificata a livello europeo di AUTOCAD sull’utilizzo di alcuni software Autodesk dedicati alla progettazione.

AutoCAD infatti è utilizzato principalmente per produrre disegni bi/tridimensionali in ambito ingegneristico, architettonico, meccanico, etc. e quindi il corso si rivolge a chi aspira a frequentare facoltà universitarie quali architettura , ingegneria, design

Il corso di 30 ore sarà tenuto da esperto.

Destinatari: tutti gli studenti

MEDIAVOX e SCUOLA DI GIORNALISMO (Proff.Fortuna-Mirandola )

Scuola di giornalismo per studenti interessati a costituire un gruppo di redazione del giornalino di istituto e affinare le tecniche di scrittura e comunicazione con la carta stampata. Realizzazione del giornalino di istituto Mediavox

Destinatari: tutti gli alunni interessati. Periodo: anno scolastico.

QUOTIDIANO IN CLASSE (Prof.Zuccher D.)

E’ un progetto nato dall’Osservatorio Permanente dei Giovani Editori che prevede la distribuzione gratuita di dieci copie di un quotidiano nazionale (Corriere della sera) e di un quotidiano locale (Arena) in un giorno della settimana stabilito dal docente che ne curerà la lettura in classe.

Destinatari: tutti gli alunni. Periodo: anno scolastico

CONFERENZE DI SCIENZE IN INGLESE (Prof.Adami )

Il progetto consiste in 2 conferenze  di scienze in inglese tenute dal dott. Gordon Kennedy madrelingua inglese con esperienza nel campo scientifico finalizzate all’utilizzo della lingua inglese per veicolare concetti generali di tipo scientifico

Destinatari: tutte le classi quarte

INCONTRI CULTURALI CON IL LICEO MEDI (Dirigente)

Il progetto che coinvolge il circolo Firmino del Medi, il Comune di Villafranca, L’associazione Imprenditori di Villafranca, l’Associazione CREA di Sommacampagna, prevede l’organizzazione di incontri culturali afferenti a diversi ambiti disciplinari aperti alla popolazione del villafranchese, in orario pomeridiano/serale. Il liceo Medi si propone pertanto di essere un centro di promozione culturale.

CONCORSI LETTERARI e OLIMPIADI DI ITALIANO (Dipartimento di Lettere)

L’istituto che da anni partecipa a concorsi di poesia quali il Premio Castello di Villafranca e Valeggio futura , nonché al Certamen Catullianum di latino, promuove Anche la partecipazione del nostro istituto alle Olimpiadi di Italiano

Destinatari: tutti gli studenti

CORSO DI FOTOGRAFIA (Prof.Mirandola)

Il prof. Mirandola, propone agli alunni interessati un corso di tecnica fotografica che impegna gli iscritti a percorsi di studio e di fotografia “in situazione”. Gli iscritti sono seguiti nell’apprendimento delle principali tecniche e prospettive di fotografia.

Destinatari: tutti gli studenti

OLIMPIADI DELLE NEUROSCIENZE e SCIENZE NATURALI (Prof.Scapini)

Preparazione e partecipazione di studenti alle Olimpiadi della Neuroscienze e delle Scienze naturali . Competizione promossa dalla Società Italiana di Neuroscienze e di Scienze naturali che hanno lo scopo di accrescere fra i giovani l’interesse per la scienza natuale, la biologia in generale e per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano.

Destinatari: classi terze, quarte e quinte di tutti gli indirizzi . Periodo: febbraio – aprile in orario extracurricolare.

CAMPAGNA DI SCAVO ARCHEOLOGICO (Prof.Perucci)

Campagna di scavo archeologico in collaborazione con l’università di Macerata nei siti di Egnazia L’inserimento in un cantiere internazionale di scavo offre una ulteriore occasione per approfondire le conoscenze in relazione alle testimonianze archeologiche delle civiltà del mondo antico.

Destinatari: gruppo selezionato tra il triennio di tutti gli indirizzi. Periodo: luglio

CORSO DI LOGICA (Prof.Galvagni)

Viene attivato un corso di formazione alla logica contemporanea con sviluppo approfondito sulle strategie logiche che iniersicono ai test di ammissione universitaria. Il corso sarà di di 6/8 ore.

Destinatari: tutte le classi quinte su adesione volontaria. Periodo: novembre-aprile

CORSO DI BIOETICA (Prof.Patuzzo)

Corso di formazione sulle tematiche bioetiche che animano la discussione culturale e i loro diversi approcci. Il corso sarà di 6/8 ore

Destinatari: tutte le classi quinte su adesione volontaria. Periodo: novembre-aprile

LA SCUOLA E L’ARTE (Prof.Pasin)

Dopo una fase di formazione degli insegnanti, con la curatrice del progetto Elena Ciresola ed il Direttore artistico Luca Massimo Barbero, da fine settembre a fine novembre, la classe sarà coinvolta in visite guidate e laboratori specificamente studiati, alla scoperta del rinnovato allestimento, in un excursus che va dal secondo ottocento al gesto astratto ed informale degli anni cinquanta del novecento. Gli studenti affronteranno il tema della Libertà attraverso lo studio dell’opera di Emilio Vedova e si confronteranno con l’utilizzo della fotografia in bianco-nero, mettendo in gioco le proprie capacità di osservare i dettagli, di immaginare nuove trame narrative o sperimentare con i movimenti della luce e la modificazione degli oggetti.

Libertà e autonomia sono sentimenti comuni che animano gli artisti nel loro processo creativo e i giovani nell’affermazione della propria identità. Il progetto è rivolto a stimolare gli studenti a esprimere il proprio desiderio di pensare e agire in autonomia.

Destinatari: classe 4E. Periodo: novembre -aprile

I PROGETTI SPECIFICI DI INDIRIZZO

INDIRIZZO SCIENTIFICO

LAUREE SCIENTIFICHE  PER LA MATEMATICA E LA FISICA (Prof.Adami)

Promozione dell’interesse degli studenti per le facoltà scientifiche, e in particolare per quella di Matematica e della Fisica, attraverso l’esperienza di soluzione di un problema “pratico” con l’ausilio del calcolatore.

Destinatari: 25 alunni delle classi quarte e quinte. Periodo: da gennaio ad aprile.

OLIMPIADI DELLA MATEMATICA (Prof.sseTurata-Ceriani)

Preparazione e partecipazione alla gara di Matematica a due livelli – biennio e triennio – che si svolge contemporaneamente in tutta Italia il 27 novembre, per promuovere l’interesse degli studenti per la disciplina. Matematica senza frontiere è un progetto europeo che prevede la soluzione degli stessi quesiti in tutte le nazioni in cui vengono svolti nonché l’utilizzo di una lingua straniera per alcuni di essi.

Destinatari: tutte le classi. Periodo: ottobre – novembre in orario extracurricolare e curricolare.

Matematica Senza Frontiere :gara Internazionale a Squadre di Classe con allenamento; in oraio curricolare

Periodo gennaio-febbraio

OLIMPIADI DELLA FISICA (Prof.Adami)

Preparazione e partecipazione di studenti alle Olimpiadi della Fisica, per promuovere l’interesse nei giovani per la cultura scientifica.

Destinatari: classi quarte e quinte degli indirizzi scientifici. Periodo: novembre – gennaio in orario extracurricolare.

OLIMPIADI DELLA INFORMATICA (Prof.Mischi-Ceriani)

Preparazione e partecipazione di studenti alle Olimpiadi della Informatica , per promuovere l’interesse nei giovani per la cultura delle tecnologie informatiche.

Destinatari: classi quarte degli indirizzi scientifici Sc. Applicate . Periodo: novembre – aprile in orario extracurricolare.

WebTrotter: ricerca mirata a squadre su Problem Solving sul Web, destinatari : classi prime,seconde,terze Liceo Sc.Applicate

Periodo:febbraio

PI-GRECO DAY (Proff.sse Stefanini-Scimia-Farina) giornata interamente dedicata ad attività laboratoriali di matematica, fisica, scienze gestite dagli alunni di quarta con un concorso sul logo della giornata.

Destinatari: tutte le classi dell’indirizzo scientifico. Periodo: 14 marzo

GIOCHI DELLA CHIMICA (Prof.Scapini)

Preparazione e partecipazione di studenti ai giochi della chimica organizzati annualmente dalla Società Chimica Italiana, presso l’Università degli studi di Padova.

Destinatari: classi quarte degli indirizzi scientifici. Periodo: marzo – aprile in orario extracurricolare.

INDIRIZZO CLASSICO

CONVERSATORE LINGUA INGLESE AL BIENNIO (dirigenza)

In accordo con il Collegio docenti viene proposta la presenza di un’ora settimanale di inglese con conversatore per potenziare la lingua anche in discipline non linguistiche, allo scopo di rendere sempre più autonomi e preparati gli studenti in una lingua fondamentale per la loro crescita umana e culturale.

Destinatari: biennio del classico

STAGE STUDIO CA’ FORNELLETTI (Prof.Ceccon)

Il progetto prevede un soggiorno studio di 4 giorni negli ultimi giorni di scuola per la classe quinta in preparazione dell’esame di Stato. Lo scopo del progetto è quello di coinvolgere i ragazzi in un momento di vita comunitaria con un’azione di ripasso ed approfondimento generale delle varie discipline per una preparazione accurata dell’esame di Stato

Destinatari: classe 5M.

INDIRIZZO LINGUISTICO

CERTIFICAZIONE ESTERNA CAMBRIDGE (Proff.sse Corbellari- Bedegoni)

Dopo aver seguito corsi e/o sportelli d’aiuto per la preparazione, gli studenti potranno sostenere un esame per il conseguimento della certificazione esterna in lingua inglese Cambridge, riconosciuta a livello europeo e spendibile in ambito universitario.

Destinatari: tutti gli studenti classi terze, quarte e quinte .Periodo: da ottobre a maggio, orario extra-curricolare e curricolare

STAGE LINGUISTICO LETTERARIO A BATH (GB) (Proff.sse Corbellari, Bedegoni)

Stage linguistico nella città di BATH città situata sulla costa meridionale dell’Inghilterra. La sistemazione degli studenti sarà presso famiglie selezionate con trattamento di pensione completa. Gli alunni frequenteranno un corso di inglese di 20 ore al mattino e le lezioni saranno tenute in madrelingua inglese. E’ inclusa un’escursione a Londra

Destinatari: classe 2D

SCAMBIO CULTURALE CON SAN SEBASTIAN DE LOS REYES-MADRID (Prof.Arzenton)

Attività di scambio culturale articolata in un periodo ospitalità offerta a studenti spagnoli presso famiglie italiane tra marzo /aprile e in un periodo di soggiorno degli studenti del “Medi” presso famiglie tedesche nel mese di settembre .

Destinatari: classe 2^DL . Periodo marzo-aprile e settembre in orario curricolare e extracurricolare.

SCAMBIO CULTURALE CON IES SEVILLA LANUOVA MADRID (Prof. Rodriguez )

Attività di scambio culturale articolata in un periodo ospitalità offerta a studenti spagnoli presso famiglie italiane tra marzo /aprile e in un periodo di soggiorno degli studenti del “Medi” presso famiglie tedesche nel mese di settembre .

Destinatari: classe 4EL . Periodo marzo-aprile e settembre in orario curricolare e extracurricolare.

SCAMBIO CULTURALE CON DINKELSBÜHL (Prof.Ballerini )

Attività di scambio culturale articolata in un periodo ospitalità offerta a studenti tedeschi presso famiglie italiane tra marzo /aprile e in un periodo di soggiorno degli studenti del “Medi” presso famiglie tedesche nel mese di settembre .

Destinatari: classe 3^DL . Periodo marzo-aprile e settembre in orario curricolare e extracurricolare.

SCAMBIO CULTURALE CON WURZBURG (Prof.Costa)

Attività di scambio culturale articolata in un periodo ospitalità offerta a studenti tedeschi presso famiglie italiane tra marzo /aprile  e in un periodo di soggiorno degli studenti del “Medi” presso famiglie tedesche in marzo-giugno.

Destinatari: classe 3E . Periodo marzo-giugno in orario curricolare e extracurricolare.

D.E.L.F. CERTIFICAZIONE ESTERNA DI LINGUA FRANCESE (Prof.Mazzotta)

Dopo aver seguito corsi e/o sportelli d’aiuto per la preparazione, gli studenti potranno sostenere un esame per il conseguimento della certificazione esterna in lingua francese D.E.L.F., riconosciuta a livello europeo e spendibile in ambito universitario.

Destinatari: studenti delle classi 5^DL. Periodo: da novembre a maggio, in orario extra-curricolare e curricolare.

CERTIFICAZIONE ESTERNA LINGUA TEDESCA GOETHE INSTITUT (LIVELLO B1/B2)(Proff. Costa-Ballerini)

Dopo aver seguito corsi e/o sportelli d’aiuto per la preparazione, gli studenti potranno sostenere un esame per il conseguimento della certificazione esterna in lingua spagnola D.E.L.E., riconosciuta a livello europeo e spendibile in ambito universitario.

Destinatari: studenti delle classi quarte e quinte linguistico Periodo: da novembre a maggio, in orario extra-curricolare e curricolare.

CERTIFICAZIONE ESTERNA LINGUA SPAGNOLA CERVANTES (LIVELLO B1/B2) )(Prof.ssa Puentes)

Dopo aver seguito corsi e/o sportelli d’aiuto per la preparazione, gli studenti potranno sostenere un esame per il conseguimento della certificazione esterna in lingua spagnola D.E.L.E., riconosciuta a livello europeo e spendibile in ambito universitario.

Destinatari: studenti delle classi quinte linguistico Periodo: da novembre a maggio, in orario extra-curricolare e curricolare.

STAGE LINGUISTICO LAVORATIVO IN FRANCIA (Prof.Mazzotta)

Il progetto offre l’opportunità alle classi quarte del linguistico di fare un’esperienza di alto valore formativo e culturale a Cannes. Durante lo stage infatti gli studenti saranno in contatto con le famiglie di lingua francese e potranno osservare da vicino un diverso modo di vivere e confrontare la nostra cultura con quella francese. Al mattino i ragazzi frequenteranno le lezioni in una scuola di lingua per stranieri (20 lezioni settimanali) e nel pomeriggio/sera verranno organizzate attività culturali e ricreative.

Destinatari: classi quarte linguistico 

INDIRIZZO SCIENZE UMANE ed ECONOMICO-SOCIALE

STAGE  FORMATIVO SUL VOLONTARIATO – CLASSI TERZE    (Proff.Garzon-Tiberio-Grigolo)

Attività di formazione sul significato della Educazione alla politica e all’impegno sociale. Il progetto continuerà a marzo con una settimana residenziale presso l’oasi di Cavoretto a Torino gestita dal gruppo Abele di Don Ciotti dove, a momenti di lavoro concreto di pulizia e manutenzione della casa che ci ospiterà, si alterneranno spazi di formazione sulle competenze dell’operaore che lavora nell’ambito dei servizi alla persona e dell’emarginazione.

Destinatari: classe terza

STAGE  FORMATIVO  CLASSI QUARTE SULLA SOLIDARIETA’ INTERNAZIONALE (Prof.Fortuna)

Il progetto prevede che le classi vivano per quattro giorni nel 1° quadrimestre e altrettanti nel secondo, un’attività che li faccia riflettere sulla cittadinanza attiva e preparazione al Social Day in collaborazione con il MLAL (Movimento Laici America Latina) a favore dei paesi dell’America latina

Destinatari: classi 4^H, 4^I Periodo: tra novembre e aprile in orario curricolare.

STAGE FORMATIVO CLASSI QUINTE  SULL’EMARGINAZIONE e IL DISAGIO (prof.Colesbi)

Tra febbraio e marzo una settimana residenziale LA CASA FAMIGLIA “Casa Nazareth” del Don Calabria di Verona. Gli alunni saranno destinati alle varie attività : reparto lungodegenti dell’ospedale di Negrar, Casa Perez con gli anziani e il centro Polifunzionale S. Marco.

Si avranno contatti e attività con il centro recupero di persone diversamente abili, con la mensa della carità che distribuisce pranzi e cene alle persone in difficoltà e con gli educatori . L’obiettivo è quello di proporre, attraverso vissuti educativamente guidati, l’importanza del bene comune come condizione per la costruzione della propria felicità.

Destinatari: classi quinte

 PERCORSO  BIENNIO (Proff.Faccioli- Mazzi )

Attività articolata in un laboratorio didattico sulla tematica della sostenibilità delle risorse rinnovabili e non rinnovabili, percorsi di educazione alla Biodiversità a cui seguiranno quattro giorni residenziali presso il Parco delle Dolomiti bellunesi dove, giudati da esperti, si approfondiranno le tematiche studiate. Destinatari: classi prime e seconde delle sezioni H e I. Periodo: novembre e aprile.

STAGE LINGUISTICO LETTERARIO A EDIMBURGO (Prof.Grigolo)

Soggiorno presso famiglie inglesi nella città di Edimburgo  , dove gli allievi seguiranno le lezioni di una scuola di lingua per stranieri in orario mattutino e parteciperanno ad attività culturali e ricreative in orario pomeridiano.

Destinatari: classi quarte Periodo: ottobre .

© 2016 - Liceo Statale E. Medi - Via Magenta 7/A -37069 Villafranca di Verona - CF 80014060232