Indirizzo Economico Sociale

Presentazione dell’indirizzo Economico Sociale delle Scienze Umane.

Introduzione

L’indirizzo liceale del Liceo Economico-Sociale si caratterizza per la presenza di studi afferenti le scienze giuridiche, economiche e sociali nell’area delle scienze umane. Infatti a partire dal biennio gli studenti affrontano i primi elementi di diritto ed economia, mentre nel triennio si sviluppano competenze specifiche nell’ambito giuridico-economico nel campo del diritto civile, commerciale e della scienza delle finanze.

Ulteriore peculiarità di questo indirizzo è la presenza di una seconda lingua straniera.

 

Struttura del corso

  • durata degli studi: 5 anni (2+2+1)
  • ore settimanali: 27, 27, 30, 30, 30
  • svolgimento settimana corta al biennio
  • presentazione di alcuni moduli disciplinari in Inglese (CLIL) nelle materie d’indirizzo
  • stage linguistico-lavorativo in Francia/Regno Unito/Germania nel corso del secondo biennio ed ultimo anno (15 ore di formazione e 5 di tirocinio)
  • attività di Alternanza Scuola-Lavoro in terza e quarta;
  • Viaggi di istruzione con visite alle istituzionali locali, regionali, nazionali

N.B. Le attuali classi avviate con progetto Cambridge procedono come da piano orario già comunicato.

Competenze della studentessa/dello studente di indirizzo economico-sociale

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comune, dovranno:

  • conoscere i significati, metodi e le categorie interpretative messe a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche;
  • comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali e finanziarie ) e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che regolano la convivenza sociale;
  • sviluppare, in prospettiva diacronica e sincronica, ragionamenti rigorosi su argomenti correlati a fenomeni economici e sociali;
  • saper identificare il legame esistenze fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea sia a quella globale;
  • osservare sistematicamente le problematiche socio-economiche contemporanee;
  • avere acquisito in una seconda lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno ad un livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento

Al temine del quinquennio viene rilasciato un titolo che permette l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria.

Progetti caratterizzanti

“Le Istituzioni Politiche Locali e Nazionali”

Si tratta di un progetto caratterizzante l’indirizzo, che si sviluppa nell’arco del biennio. Prevede lo studio delle istituzioni locali e nazionali, con la visita del Comune, Provincia, Regione per le classi 1^ e la visita al Parlamento per le classi 2^.

“Stage lavorativo in Tribunale”

Periodo di Tirocinio di tre settimane presso il Tribunale di Verona, con frequenza obbligatoria per almeno 75 ore, valido all’interno del percorso di Alternanza Scuola Lavoro.

“Simulazione di Mediazione Civile e Commerciale”

Per la diffusione della conoscenza della mediazione civile e commerciale, in collaborazione con la Camera di Commercio di Verona, si organizzeranno simulazioni di mediazione di controversie, utilizzando le tecniche e gli strumenti normativi a disposizione della figura del mediatore.

“Stage linguistico ad Edimburgo”

 

Per l’approfondimento delle materie di indirizzo per la classi 4^ durante il periodo scolastico, della durata di una settimana. Valido anche  all’interno dell’attività Alternanza.

“Stage Linguistico-Lavorativo Francia/Germania”

Esperienza per le classi 5^ di due settimane, suddiviso in lezioni in madrelingua e stage lavorativo presso aziende del luogo.

Contatti

Direttore dell’Indirizzo Economico Sociale:

Prof.ssa Maria Grazia Zuliani, docente di Diritto ed Economia.

 

News dell'indirizzo

Archivio attività

© 2016 - Liceo Statale E. Medi | Via Magenta 7/A -37069 Villafranca di Verona | CF 80014060232 | HTML5CSS

Accessibility