Indirizzo Linguistico

Introduzione

Il corso liceale linguistico trae la sua peculiarità dalla presenza di tre lingue straniere e dall’analisi della cultura europea nella sue diverse articolazioni. La caratteristica linguistica si inserisce all’interno di una solida formazione culturale di base, realizzata attraverso le componenti linguistico-letterario-artistica, storico-filosofica e matematico-scientifica.

Progetti caratterizzanti

Progetti fondanti dell’indirizzo linguistico del Liceo Medi sono gli stage e gli scambi culturali, che consentono agli alunni/alle alunne di vivere la dimensione del viaggio come percorso di arricchimento culturale, linguistico e personale.

Presentazione del Liceo Linguistico

Progetti fondantling-smalli dell’indirizzo linguistico del Liceo Medi sono i viaggi, in particolare gli stages e gli scambi culturali, che consentono agli alunni/alle alunne di vivere la dimensione del viaggio come percorso di arricchimento culturale, linguistico e personale nel Regno Unito, in Germania, in Francia e in Spagna.

Per maggiori informazioni sull’indirizzo: guarda anche la nostra presentazione

Presentazione Liceo Linguistico

La studentessa/lo studente dell'indirizzo linguistico

Principali competenze che costituiscono i tratti essenziali del profilo in uscita della studentessa e dello studente dell’indirizzo linguistico:

-acquisire un atteggiamento mentale di flessibilità e di apertura verso il mondo contemporaneo e in particolare verso l’Europa

-acquisire una sicura padronanza delle lingue studiate, che permetta di comunicare, interagire e produrre testi orali e scritti, usando correttamente i linguaggi specifici, anche grazie alla presenza di conversazioni di madrelingua e dotazioni multimediali in ogni classe del liceo (LIM, beamer, computer, connessione internet per l’accesso immediato alle risorse audio-video online)-saper comparare in modo critico differenti sistemi culturali e linguistici, operando gli opportuni collegamenti

-saper comunicare efficacemente con soggetti appartenenti a culture diverse, in un’ottica di confronto e integrazione

-conoscere gli elementi essenziali delle realtà istituzionali e storico-letterarie dei Paesi di cui si studiano le lingue

-acquisire una conoscenza dei luoghi europei nei loro aspetti urbanistici, artistici, culturali e storici, anche attraverso esperienze dirette: stages, scambi, uscite didattiche e viaggi d’istruzione.

Struttura del corso

• durata degli studi: 5 anni (2+2+1)
• ore settimanali: 27, 27, 31, 31, 31
• svolgimento settimana corta al biennio
ora settimanale con docente di conversazione madrelingua inglese-tedesco-francese-spagnolo per tutta la durata del corso di studi
• 1 ora settimanale di Geo-English (geografia in lingua inglese) in 1^ e 2^
• modulo CLIL in lingua inglese (es. fisica/scienze) in 3^
• modulo CLIL in lingua tedesca (es. biologia/arte) in 4^
• modulo CLIL in lingua spagnola e francese (es. arte) in 5^
stage linguistico nel Regno Unito (Bath) in 2^ o 4^; scambi culturali in Germania (Dinkelsbühl e Würzburg) in 3^; scambi culturali in Spagna (Madrid) o stage linguistico (Valencia) in 2^ o 4^; stage linguistico in Francia in 5^
certificazione linguistica CAMBRIDGE lingua inglese; GOETHE INSTITUT lingua tedesca; CERVANTES lingua spagnola; DELF lingua francese
• partecipazione al cinema in lingua francese; organizzazione di conferenze di chimica/scienze in lingua inglese per le classi quarte (madrelingua); conferenze di storia tedesca in lingua tedesca (quarte e quinte)

© 2016 - Liceo Statale E. Medi | Via Magenta 7/A -37069 Villafranca di Verona | CF 80014060232 | HTML5CSS

Accessibility