medi@vox – Il giornale online del Liceo Medi

«Presentalo brevemente così che possano leggerlo,

chiaramente così che possano apprezzarlo,

in maniera pittoresca che lo ricordino

e soprattutto accuratamente, così che possano essere guidati dalla sua luce».

Joseph Pulitzer

Oltre che con il numero annuo del giornale di Istituto “Medi@vox”, 

la Redazione è attiva con diversi articoli pubblicati nello spazio comune online

www.ansadelladige.it

delle Redazioni MEDI e FRACASTORO.

Visita la pagina!

News dalla Redazione

LA REDAZIONE DEL  Medi@Vox

La redazione Medi@Vox è formata da una quindicina di ragazzi con la passione per il giornalismo sotto la supervisione del giornalista Giorgio Montolli e delle professoresse Simonetta Fortuna e Angela De Tullio. Il progetto si propone di sviluppare competenze di scrittura giornalistica legate ai nuovi mezzi di comunicazione ed è valido come attività di Alternanza Scuola Lavoro.

Gli articoli degli studenti vengono  pubblicati online, durante tutta la durata dell’anno, sul CSM condiviso www.ansadelladige.it  che ospita anche la redazione del liceo Fracastoro di Verona.  A maggio verrà prodotto anche un giornale digitale con foto e video che sarà pubblicato sul sito della scuola.

Sul Medi@vox trovano spazio articoli e interviste di cultura, sport, cronaca e attualità.

Il giornale si avvale anche del contributo di collaboratori  (docenti, studenti o ex-studenti del liceo Medi) per articoli  sulle attività del Medi e per recensioni critiche di libri, film, canzoni.

REDAZIONE MEDI@VOX 2018-2019

La Redazione di quest’anno è composta da: Aldegheri Roberto, Bianchini Davide, Busti Giulia, Caldana Marta, Caldana Michela, Capparelli Giorgia, Montresor Chiara, Montresor Giulia, Ruffoni Linda, Sfiligoi Enrico, Zamboni Francesca.

Professori: De Tullio Angela, Fortuna Simonetta

La storia di medi@vox

L’avventura della redazione del giornale d’istituto “medi@vox” inizia nel marzo 2008 sotto la guida dei docenti coordinatori Marino Rama ed Elena Lonardi e con la collaborazione del giornalista Giorgio Montolli che con rigore, generosità e professionalità ha permesso la realizzazione del progetto.

“Non abbiamo voluto il classico giornalino scolastico ma un vero e proprio giornale, con un taglio professionale impegnativo e di qualità , questa l’intenzione espressa dai docenti al momento della fondazione.

Nel 2011 la redazione ottiene un riconoscimento importante con il Premio ‘Giornalista per un giorno’ di Alboscuole per i giornali scolastici di eccellenza.

Le pagine del giornale propongono inchieste giornalistiche, interviste, forum, approfondimenti tematici, reportage, articoli sulle attività che caratterizzano la vita intensa del liceo Medi. Il giornale mantiene una chiave locale con articoli che prendono le mosse dalla scuola o dal territorio, ma le indagini vengono poi tematizzate allargandosi a livello nazionale e/o internazionale.

La redazione è formata da una quindicina di studenti, dalla prima alla quinta liceo, e vengono pubblicati due numeri per ogni anno scolastico, uno a febbraio e uno a giugno.

Nel 2014 “medi@vox” è passato dalla redazione cartacea in formato tabloid alla pubblicazione online sul sito scolastico diventando un giornale multimediale con la possibilità di inserire anche video e link.

Archivio medi@vox

medi@vox di febbraio 2017

medi@vox di giugno 2017

medi@vox di febbraio 2016

medi@vox di giugno 2016

medi@vox di febbraio 2015

medi@vox di giugno 2015

medi@vox di febbraio 2014

medi@vox di giugno 2014

© 2016 - Liceo Statale E. Medi | Via Magenta 7/A -37069 Villafranca di Verona | CF 80014060232 | HTML5CSS

Accessibility