Organizzazione

LA STRUTTURA DEL LICEO MEDI

  • I principi educativi e la partecipazione consapevole alla vita della scuola sono gli elementi cardine intorno ai quali ruota l’azione formativa dell’istituto; norme, comportamenti e progetti rappresentano la possibilità concreta di dare attuazione a quanto
  • Principi e progetti necessitano di persone che ne assumano la responsabilità e la cura: il Liceo si è quindi dotato di una struttura stabile di funzioni delegate a questo
  • La struttura attuale è quella qui rappresentata; le persone che di anno in anno ricoprono i ruoli necessari al funzionamento e alla attuazione del P.T.O.F. ricevono in alcuni casi nomina dal Dirigente Scolastico in altri casi è invece il Collegio dei docenti che individua priorità tra i progetti e persone alle quali affidare gli
  • Di anno in anno viene presentato il documento relativo alla concreta attuazione del Piano dell’offerta formativa. Tale documento verrà distribuito alle famiglie una volta approvato dagli Organi
  • Di seguito viene pubblicato l’organigramma e viene brevemente descritta la struttura dell’organizzazione didattica corrente

Prof.ssa Lestingi Maria Cristina – vicaria – Prof. Boschini Anna – collaboratrice

  • Compiti comuni ai 2 collaboratori vicari

Firmano permessi degli studenti

Curano rapporti ordinari con i genitori

Collaborano alla sostituzione dei colleghi assenti

Assumono i provvedimenti di salvaguardia delle persone (sgombero, chiamata a sanitari , ordine pubblico e sicurezza)

Tutelano il buon ordine delle attività scolastiche impartendo anche eventuali disposizioni urgenti

  • La collaboratrice con funzione vicaria 

Vigila sul rispetto del calendario scolastico

Cerifica con il DS la regolare stesura dei verbali dei consigli di classe, delle commissioni e dei coordinamenti : ne verifica gli impegni assunti e richiesti

Sostiene e cura gli impegni dei Coordinatori di classe

Sovrintende l’attività dei Coordinatori di classe e di materia

Predispone materiali e occasioni di aggiornamento per gli Esami di Stato

Supporta la progettualità di Istituto e l’attività delle Commissioni

Coordina il piano di aggiornamento

Gestisce le assemblee di classe

  • La seconda collaboratrice

Sovrintende alla gestione dell’orario

Verifica con il DS la regolare stesura dei verbali dei consigli di classe, delle commissioni e dei coordinamenti; ne verifica gli impegni assunti e richiesti

Gestisce le assemblee di classe

Collabora con la Fsof per l’oriuentamento in entrata ed in uscita

 

IL CONSIGLIO DI PRESIDENZA

Sovrintende alla gestione, monitoraggio e verifica del PTOF

Analizza e delibera le priorità progettuali

Promuove iniziative per l’innovazione didattica e la sperimentazione

Implementa e gestisce l’autovalutazione di Istituto

Collabora all’attività di formazione e orintamento (open day)

 

DIRETTORI DIPARTIMENTO-COORDINATORI DI CLASSE

 

Dipartimenti e Direttori di Dipartimento

Dipartimento di lettere                                     prof. Mirandola – prof. Fasoli

Dipartimento di lingue                                      prof. Costa

Dipartimento di matematica                           prof. Zuccher

Dipartimento di scienze umane                      prof. Zuliani

Dipartimento di filosofia e storia                     prof. Adami G.

Dipartimento di scienze naturali                      prof. Lussignoli

Dipartimento di disegno/storiaq dell’arte      prof. Battaglia

Dipartimento di scienze motorie                      prof. Cinquetti

Dipartimento di IRC                                           prof. Palmano

 

Obiettivi a breve termine:

  • definizione e stesura progetti di indirizzo
  • proposte programmazione interdisciplinare per classe
  • definizione sportello help e corsi di recupero

Obiettivi a medio termine:

  • inserimento sul sito di:
    • criteri di valutazione scritti e orali
    • diffusione schede di valutazione
    • definizione piano di recupero

Obiettivi a lungo termine:

  • monitorare il pecup di indirizzo
  • monitorare la programmazione di materia secondo le indicazioni nazionali
  • definire possibili sperimentazioni con l’utilizzo della quota di flessibilità riservata alle scuole superiori – licei
  • definire possibile sperimentazioni con l’utilizzo della quota di flessibilità riservata alle

 

FSOF ORIENTAMENTO IN ENTRATA E IN USCITA

Proff. Lonardi Elena e Merlin Matteo: orientamento in entrata

Prof. Zuccher Simone : orientamento in uscita

Obiettivi a breve termine:

  • definizione e stesura progetti di istituto relativi orientamento in entrata (open day e altri) in uscita e riorientamento in itinere. Collaborare con la psicologa di istituto
  • Contatti con enti formatori orientamento (es. Cosp e Itinera)

Obiettivi a medio termine:

  • progettazione percorsi preparazione test accesso università

Obiettivi a lungo termine:

  • coordinare il monitoraggio, la verifica e la valutazione dei progetti orientamento in entrata e uscita

 

FSOF VALUTAZIONE DI SISTEMA

Prof.Ceriani Maria Cristina

Supporto alla Dirigenza per il monitoraggio, verifica e valutazione attività e progetti POF

Analisi e lettura dei dati INVALSI

Monitoraggio e controllo del Piano di Miglioramento e Rapporto di Autovalutazione

Osservazione e proposte di miglioramento dell’organizzazione generale dell’attività scolastica

FSOF  PROGETTO BENESSERE STUDENTI

Proff.sse Boschini Anna – Fortuna Susanna – Palmano Giorgia : supporto studenti e sportello di ascolto in collaborazione con               la Dott.ssa Turrina Lorena, psicologa di istituto

Supporto agli studenti per le loro attività assembleari o extracurricolari

Progettazione attività culturali che abbiano gli studenti protagonisti

Promozione progetti di formazione alla cittadinanza attiva e responsabile

Promozione progetti e attività di prevenzione forme di dipendenza e/o disagio

 

SERVIZIO RIORIENTAMENTO

Proff.Cinquetti Massimo-Tessari Marina

Compito fondamentale del Servizio di Ri-Orientamento è quello di creare le condizioni ottimali affinchè tra studente, famiglia, docenti e, eventualmente, altre realtà educative si instauri un rapporto di reciproco riconoscimento, stima e disponibilità al confronto; l’obiettivo ultimo è di trovare, insieme alle altre agenzie educative e allo studente stesso, il percorso di studi che possa realizzare al meglio i desideri, le capacità e le inclinazioni dei ragazzi presi in carico dal Servizio.Per realizzare ciò, il Servizio organizza incontri in momenti diversi con: studente, Coordinatore di Classe, famiglia e, dove lo si ritenesse utile, incontri con la Psicologa dell’Istituto.Il Servizio prevede ore di sportello, prenotabili anche tramite il Registro Elettronico, per alunni, famiglie e docenti.

ANIMATRICE DIGITALE E TEAM DIGITALE

Prof.Costa Sara

Team digitale: proff. Merlin Matteo, Pasquali Valeria,Radogna Maria Pia

  • predisposizione e attuazione del Piano Triennale per il PNSD
  • diffusione del Piano Nazionale Scuola Digitale nell’Istituto
  • progettazione del Piano annuale di Formazione di didattica digitale
  • organizzazione delle iniziative di formazione (spuntini digitali e corsi didattica digitale per creazione videolezioni, creazione sito web ecc.)
  • attività di formazione come docente formatrice nei corsi organizzati
  • organizzazione e coordinamento dei corsi di peer teaching digitale fra studenti (video-editing ecc.)
  • organizzazione seminari e incontri e corsi con esperti esterni per alunni,docenti su tematiche digitali
  • cyberbullismo/educazione civica digitale/riconoscimento fake news/educazione al digitale/didattica digitale/flipped learning/didattica digitale per l’inclusione
  • coordinamento/riunioni/pianificazione con Team Digitale
  • gruppo di lavoro classe 2.0
  • partecipazione con produzione di video a bandi di concorso per studenti su attività digitali(Concorso MIUR PNSD, concorso Global Junior Challenge)
  • organizzazione seminari e incontri
  • attività informativa per genitori/docenti e studenti sulla sicurezza online (circolari e pagina sito dedicata)
  • organizzazione Settimana PNSD con team digitale e produzione/raccolta materiali dai docenti
  • partecipazione a conferenze di servizio e seminari di formazione per AD
  • partecipazione a convegni/fiere tematiche organizzate dal MIUR per AD (Tablet School, Didacta ecc.)
  • autoaggiornamento (corsi online MOOC, corsi in presenza)
  • assistenza ai docenti su questioni di didattica digitale
  • formazione e aggiornamento del database di didattica digitale (pagina PNSD sito)
  • aggiornamenti tematici per CdC richiedenti

 

COORDINATORI DI CLASSE

 FUNZIONI

Il coordinatore di classe accentua gli aspetti di facilitatore rispetto a studenti, colleghi e famiglie , senza trasformare questo ruolo in un elenco di adempimenti da assolvere. 

OBIETTIVI COORDINATORI

  • diminuzione della dispersione scolastica
  • frequenza scolastica più regolare (diminuzione dei ritardi e delle assenze)
  • maggiore partecipazione dei genitori ai ricevimenti e alle riunioni collegiali
  • maggiore partecipazione degli studenti alle attività non curricolari

Per ottenere ciò..In tutte le classI

  • coordina le riunioni del consiglio di classe
  • predispone la scheda di programmazione didattica di classe
  • svolge la funzione di tutor :
    • mantenendo rapporti con gli studenti
    • promuovendo interventi con le famiglie in presenza di gravi difficoltà
    • sollecitando incontri sulla rimotivazione per gli alunni in difficoltà
    • illustrando alla classe le attività promosse dalla scuola per l’arricchimento dell’offerta formativa
    • sollecitando gli alunni ad accogliere le proposte di recupero formulate dal CdC
  • segnala al dirigentescolastico urgenti situazioni critiche della classe e spunti di particolare interesse emersi dalle riunioni collegiali
  • coordina la compilazione delle valutazioni infra quadrimestrali
  • verifica che eventuali attività extracurricolari, con eccessiva concentrazione temporale, non vadano ad appesantire la vita della classe
  • sovrintende all’ordinata compilazione del verbale del consiglio di classe

Il coordinatore classe prima e seconda

  • coordina le attività per il successo formativo (avvalendosi del servizio ri-orientamento e rimotivazione del Liceo Medi)
  • avvia gli studenti allo studio assistito
  • avvia gli studenti ai corsi di italiano per stranieri
  • in collaborazione con gli altri docenti predispone la somministrazione del test d’ingresso
  • partecipa attivamente al “Progetto Accoglienza”

Il coordinatore classe terza/quarta

  • coordina le attività per il successo formativo
  • avvia gli studenti nel difficile passaggio dal biennio al triennio
  • presenta agli studenti l’itinerario per l’esame di stato

Il coordinatore classe quinta

  • coordina le simulazioni delle prove di esame, stabilite dal CdC
  • assiste gli studenti nella preparazione agli esami, in modo particolare nella preparazione dell’argomento scelto per il colloquio predispone il documento del 15 maggio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COORDINATORI DI CLASSE DELL’A.S. 2017-2018

Classe COORDINATORI
1 A Zuccher Daniela 1G Mirandola Ileo
2 A Lussignoli Sabrina 2 G Bianchera Antonella
 3 A/M Ceccon Donatella 3 G Vantini Anna
4 A Bellorio Flavio 4 G Zuccher Simone
5 A Zuccher Daniela 5 G Roveroni Isabella
1 B Fasoli Paola 1 H Ottoboni Giulia
2 B Adami Alessandra 2 H Faccioli Simonetta
3 B Bedegoni Daniela 3 H/L Giacomi Chiara
4 B Nichele Stefania 4 H Tessari Marina
5 B Mirandola Ileo 5 H Mazzi Giuseppe
2C Corghi Mariella 5 I Pasquali Valeria
1l Grigolo Giovanna
 

1 D

 

Lonardi Elena

1L Stefanini Mariarosa
2 D Fortuna Susanna 2L Calanchi Chiara
3 D Ballerini Maria Cristina
   4 D Rama Marino  

1 M

 

 

Corbellari Fiorella

5 D Mercati Serena             2 M     Mancini Erika
        3A/M     Ceccon Donatella
 

1E

 

Rodriguez Nuria

 

5M

 

Ceccon Donatella

 

2 E

 

Grandi Laura

3 E Grasso Daniela
4 E Auricedri Monica
5 E Scimia Stefania
5 E Farina Alessandra
4 E1 Battaglia Antonio
 

1F

 

Zaffuto Virginia

 

2 F

 

Ceriani Maria Cristina

3 F Turata Federica
4 F Garzon Daniele
5 F Adami Giulia
5 F Zuccher Simone

CARTA DEI SERVIZI AMMINISTRATIVI

Di seguito viene brevemente descritta la struttura dell’organizzazione amministrativa e dei servizi generali corrente:

Dirigente Scolastico
Collaboratori del Dirigente

Direttore Servizi Generali E Amministrativi

Incarichi aggiuntivi personale amministrativo:
a)       Coordinatore contabilità e vicedirettore servizio generali e amministrativi
b)       Coordinatore segreteria didattica
c)       Coordinatore amministrazione del personale

Incarichi Aggiuntivi Personale Tecnico:
a)       Coordinatore attività di laboratorio

INCARICHI AGGIUNTIVI PERSONALE COLLABORATORE SCOLASTICO:
a)       Supporto disabili
b)       Supporto segreteria
c)       Centralinista
d)       Supporto progetti
e)       Piccole manutenzioni

ASSISTENTI AMMINISTRATIVI, ASSISTENTI TECNICI E COLLABORATORI SCOLASTICI.

Il liceo si avvale anche di accordi di rete o con enti esterni come:

  1. a)       ASL 22 per progettualità sul benessere ed educazione alla salute
    b)       SSIS Veneto ed altre regioni per tirocinio docenti
    c)       Reti tra scuola per progettualità di archeologia, inserimento alunni stranieri, curricoli in verticale con la scuola primaria
    d)       Cooperative formazione-lavoro e Centri formazione professionale per progetti e corsi post-diploma
    e)       Enti Locali per progetti

Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al sabato con i seguenti orari: 7.45 alle 8.30 e dalle 10.45 alle 13.00.

La scuola è aperta dalle 7.30 alle 17.00 dal lunedì al venerdi – dalle 7.30 alle 13.30 il sabato.

Quanto esposto finora rappresenta il quadro di riferimento per comprendere valori educativi e sforzi organizzativi ai quali è riconducibile il profilo del Liceo.

 

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